giovedì 19 dicembre 2013

Biglietti di Natale: come riutilizzare ciò che si ha in casa

Riciclare, o meglio, riutilizzare ciò che si ha già in casa è semplicissimo. Basta avere un po' di fantasia...

Avevate mai pensato che la scatola dei Baci Perugina potesse trasformarsi in un cielo stellato per i vostri biglietti di Natale?

Biglietti di Natale fatti con il cartoncino della scatola dei baci Perugina

Oppure avete mai provato a utilizzare la sagoma in plastica che contiene i cioccolatini del Calendario dell'Avvento dei bambini per ottenere degli oggettini in gesso? 

Biglietti di Natale con oggettini in gesso e dipinti in oro montati su cartoncini colorati


O, infine, riciclare una carta un po' particolare (come quella che avvolgeva il panettone di mio fratello) per utilizzarla come sfondo in qualche bigliettino natalizio?

Biglietti di Natale con carta riciclata

Con pochi e semplici materiali è possibile ottenere effetti davvero particolari. 


L'anno scorso mi è stata regalata una scatola di Baci Perugina (che mi sono mangiata subito!), ma il cartoncino della confezione ho preferito non buttarlo perchè ho pensato "mi può sempre essere utile". E infatti proprio pochi giorni fa, rispolverandolo dall'armadio, ho pensato che potevo trasformarlo in un cielo stellato per qualche biglietto di auguri che ho decorato con diversi adesivi. 

Sempre nell'armadio ho trovato la sagoma in plastica di un calendario dell'Avvento che avevo tenuto da parte tempo fa. Mischiando un po' di gesso in polvere con l'acqua fino ad ottenere una giusta consistenza (non troppo liquida e nemmeno troppo solida) e versandolo nelle diverse sagome, si possono ricavare piccoli oggettini in gesso che ho poi dipinto con la vernice oro. Si possono applicare facilmente con la colla a caldo su cartoncini colorati, in questo caso il rosso che è molto natalizio, e decorare il proprio bigliettino a piacere, con scritte di auguri o con brillantini e stelline che si trovano per casa (o che si riciclano da qualche pacchetto!).

Last but not least, l'acquisto migliore! Un panettone ai frutti di bosco che per mia fortuna era incartato in questa bellissima carta color rame con filamenti argentati. L'ho subito utilizzata come sfondo o come cornice dei miei biglietti per far risaltare gli adesivi centrali che alla luce creano dei riflessi molto particolari. 



Nessun commento:

Posta un commento