lunedì 16 dicembre 2013

Segnaposto di Natale

Ecco due idee facili e veloci per personalizzare la tavola di Natale, lasciando a ogni ospite un ricordo con il proprio nome.

Segnaposto natalizi a forma di pupazzo di neve


Materiale necessario:

  • sfere in polistirolo di diverse grandezze
  • perline colorate
  • spilli
  • cartoncino colorato
  • scovolini rossi
  • stoffa o panno rosso

Come procedere:

Per prima cosa scegliete due sfere di polistirolo, una più grande e una più piccola e unitele utilizzando uno spillo (basta infilare lo spillo al centro di una delle due sfere e sovrapporre l'altra). 
pupazzo di neve fatto con due palline di polistirolo di diversa grandezza sovrapposte e decorato con perline, cartoncino e stoffaPer gli occhi prendete due spilli e in ognuno infilate una perlina del colore che preferite e posizionateli sulla sfera più piccola. Per il naso seguite la stessa procedura infilando però 3 o 4 perline colorate.
Per il cappello ritagliate un rettangolo di stoffa e incollate il lato lungo attorno alla testa del pupazzo di neve (io ho usato la colla a caldo), poi annodate un filo di cotone rosso, facendo più giri, a metà del rettangolo di stoffa per chiudere il cappello. Potete rifinirlo con un nastrino dorato se volete.
Per la sciarpa prendete uno scovolino rosso, tagliatelo a metà e avvolgetelo proprio all'altezza del collo fissandolo con due punti di colla a caldo.
Ritagliate da un cartoncino un rettangolo che poi piegherete a metà e sul quale potete scegliere se scrivere il nome di ogni invitato oppure se lasciare un augurio di Buon Natale o Buon Anno. Con due spilli unitelo al corpo del pupazzo di neve.  
Infine, incollate il vostro pupazzo di neve su una base di polistirolo quadrata in modo che possa stare in piedi e potete finire la decorazione con stelline dorate o glitter.


Segnaposto a forma di boccia di Natale



Materiale necessario:
  • cartoncini colorati
  • cartoncino bianco
  • glitter o porporina
  • mollettine chiudipacco
  • tempera oro / vernice spray oro
  • adesivi

Come procedere:


Per prima cosa ritagliate da un cartoncino colorato la sagoma di una pallina di Natale. Da un cartoncino bianco invece ritagliate un rettangolo e incollatelo alla base della sfera, coprendone solo una minima parte.
Segnaposto natalizio fatto con cartoncini colorati, glitter e adesiviCon la colla glitter decorate il bordo del rettangolo e un lato della boccia (se non avete la colla glitter potete tranquillamente usare la porporina che incollerete con un po' di colla stick). 
Per le decorazioni scegliete piccoli adesivi di forme diverse e incollateli su cartoncini colorati che ritaglierete in svariate forme geometriche. Finite di decorare la sagoma della pallina con l'adesivo scelto e al centro del rettangolo bianco scrivete il nome di ciascun invitato. 
Per permettere che i segnaposto stiano in piedi pinzateli alla base con una mollettina chiudipacco che potete colorare con una vernice spray o con le tempere. 
Quest'anno ho scelto di creare dei segnaposto a forma di boccia di Natale, ma ci sono molte altre sagome natalizie che possono essere usate, come le stelle, gli abeti, i pacchi regalo....ognuno scelga la forma che preferisce e la decori seguendo i propri gusti e la propria fantasia. 


Nessun commento:

Posta un commento