domenica 15 dicembre 2013

Non buttarlo che può sempre essere utile

Non buttarlo che può sempre essere utile. 
È questa la parola d'ordine che regna da sempre in casa mia. Infatti il 90% del materiale che uso per le mie creazioni è proprio materiale riciclato. 

Diciamo che questa abitudine me l'ha trasmessa geneticamente mio padre, così come mi ha trasmesso il concetto di "disordine creativo": quando faccio qualcosa di manuale devo avere tutti i materiali possibili a portata di mano e soprattutto a portata di occhio perché basta uno sguardo alla cosa giusta per accendere una lampadina e da un'idea ottenerne due! 

Ritornando al materiale, pensate a quanta carta si ricicla ogni giorno, ogni volta che si fa un regalo, soprattutto nel periodo natalizio. Ed è così che una scatola di scarpe o una di cioccolatini, una bottiglia o una scatola in latta, o ancora cartoni e cartoncini, rotoli di scottex o carta igienica e scatole per l'imballaggio diventano facilmente elementi fondamentali e soprattutto a costo zero per poter personalizzare il proprio fai-da-te.

Proprio settimana scorsa mio fratello ha portato a casa un panettone artigianale ai frutti di bosco e mentre lui pensava a decantare la bontà del suo acquisto io mi sono subito impossessata della carta nella quale era avvolto. Una carta color rame con filamenti argentati.. Niente di meglio per decorare qualche biglietto di auguri natalizio! 

Con questo non dico che il fai-da-te non ha nessun costo perché ci sono determinati materiali che vanno comprati per forza (anche se ho visto perfino dei gioielli fatti di carta!) ma il mio invito è di riciclare il più possibile e di provare a vedere gli oggetti di uso quotidiano estrapolati dal loro contesto comune per trasformarli in qualcosa che vi può essere utile o che semplicemente volete regalare. 






Nessun commento:

Posta un commento